Sabato 7 Marzo 2015: la necropoli di Portus

La Necropoli di Portus (RM) - Area archeologica
La Necropoli di Portus (RM) – Area archeologica

Sabato 7 marzo 2015 le “Visite Arheologiche” ci condurranno al sito della Necropoli di Portus.  L’appuntamento é alle ore 10,30 davanti al Museo delle Navi di Fiumicino in via Alessandro Guidoni 35 a Fiumicino.
Conduce la visita il dr. Daniele Micozzi, archeologo.

La visita
Posta lungo la Via Flavia, l’antica strada costiera che da Terracina, attraverso Ostia, giungeva a Portus, rappresenta il luogo di sepoltura degli abitanti di queste due cittadine tra il II e la metà del III sec. d.C. L’eccezionale livello di conservazione, dovuto all’insabbiamento causato dall’avanzamento di circa 3 Km. della linea di costa, ci consente di camminare all’interno di una silenziosa pineta dove semplici tombe in terra si alternano a monumenti di grandi dimensioni destinati ad interi nuclei familiari. I mosaici, le iscrizioni ed i particolari pannelli figurati in cui il defunto era rappresentato nei momenti di vita quotidiana, permettono così di conoscere quel mondo non illustre fatto di artigiani, commercianti e medici che erano il tessuto delle comunità delle due antiche città.

Appuntamento:
ore 10.30 davanti al Museo delle Navi di Fiumicino in Via Alessandro Guidoni, 35, Fiumicino

Durata: 2 ore circa

Biglietto di ingresso: gratuito

Contributo alle spese di segreteria e guida: € 7,00 a persona per i Soci; € 10,00 a persona per gli ospiti.

Prenotazione: obbligatoria scrivendo ad almeno una delle due caselle e-mail: al3idee@gmail.com   o   archeologicamenteroma@yahoo.it o telefonando a: +39 340 325 6889 oppure al +39 339 774 7727

Lascia un commento