
Presso il Cineclub Detour, in via Urbana 107 – 00184 Roma, la rassegna cinematografica “ΣΥΝΕΡΓΙΕΣ / SINERGIE Le giornate del cinema greco” . Una produzione Viviana Sebastio e Detour nell’ambito di Detour On the Road Film Fest Preview 2016
Con il Patrocinio di: Ambasciata di Grecia a Roma – Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη e Comunità Ellenica di Roma e Lazio
Le giornate del cinema greco. Un focus di film e documentari che testimonia la vitalità e la ricchezza creativa della cinematografia greca contemporanea.
“Sinergie tra gli uomini possono abbattere muri, paure e contrastare crisi sociali ed economiche.
Sinergie positive allungano la vita e la rendono più lieta. Due creature, dalla natura apparentemente opposta, trovano in sinergia la loro libertà. Il Pensiero resta alto e partorisce Poesia in sinergia con quello dei bassifondi urbani. Sinergia e continuità tra mito, passato e presente ci rammentano il valore dell’Umanità.” Viviana Sebastio
PROGRAMMA COMPLETO
>VENERDI’ 13 MAGGIO<
APERTURA – presentazione a cura di Viviana Sebastio
19.30 LITTLE LAND di Nikos Dayandàs (v.o. greco, sottotitoli italiano, 52′)
Una “piccola terra” dove si vive a lungo e felici, perché non si conoscono le parole “ansia” e “solitudine”. Questo luogo è Ikaria, un’isola dell’Egeo che appare come una brulla roccia, circondata dal blu cobalto. Ikaria ha poco eppure ha tutto. I suoi abitanti ti spiegano che: “A Ikaria non ottieni ciò che vuoi, ma ciò di cui hai realmente bisogno”.
In collaborazione con Anemon Produzioni.
—
21.00 GREECE DAYS OF CHANGE di Elena Zervopoulou
(v.o. greco, sottotitoli italiano, 54′)
Incontro Skype con la regista
Può la crisi economica essere una nuova opportunità di cambiamento per noi stessi e per la nostra società? È la domanda che si pone la regista, la quale troverà le risposte durante le riprese del suo documentario. Zervopoulou segue, tra il 2012 e il 2013, le vicende di tre uomini colpiti dagli effetti della crisi economica greca, e, grazie a loro, mette in luce la forza di un cambiamento che parte dal basso.
> SABATO 14 MAGGIO<
19.30 LA PIETRA DEL LUTTO (Αγέλαστος Πέτρα)
di Filippos Koutsaftis (v.o. greco, sottotitoli italiano, 87′)
Presenta via skype Lina Protopapa
Una pietra sacra, tra i Misteri di Eleusi, testimonia il flusso delle stagioni e un lutto ricorrente. Il documentario di Filippos Koutsaftis è narrazione poetica che parte dal presente e giunge al passato remoto del mito.
Il regista impiega dodici anni (1988-2000) per realizzare la sua opera, testimonianza dell’evoluzione e dell’involuzione della città dei Misteri Eleusini.
—
21.30 ILIAS PETROPOULOS. Un mondo sotterraneo
(Ηλίας Πετρόπουλος . Ένας κόσμος υπόγειος)
di Kalliòpi Legaki
(v.o. greco/francese, sottotitoli italiano, 61’)
La regista Kalliòpi Legaki ci fa incontrare Ilias Petropoulos, straordinario scrittore, saggista, intellettuale greco. Personaggio scomodo alla Giunta greca, Petropoulos ha vissuto in esilio volontario a Parigi, senza mai smettere di raccontare la Grecia e una parte del suo mondo, nascosto e scabroso, popolato da prigionieri politici, prostitute, trans e omosessuali. Un cosmo ai margini della società e della legalità.
Petropoulos ha studiato e descritto a fondo anche l’affascinante mondo del rebetiko.
Introduzione a cura di Michele Cortese
> DOMENICA 15 MAGGIO<
19.30 CORTOMETRAGGI GRECI
Una selezione di cortometraggi d’autore a cura di Viviana Sebastio.
Ingresso gratuito per i soci.
—
20.30 BLACK FIELD – MΑΥΡΟ ΛΙΒΑΔΙ di Vardìs Marinakis
(v.o. greco/turco, sottotitoli italiano, 104′)
Incontro Skype con il regista
Anno 1654, la Grecia è sotto l’Impero Ottomano, un giannizzero ferito e in fuga, trova riparo in un remoto convento. Le monache curano le sue ferite ma il soldato è loro prigioniero: è un giannizzero e un disertore. La presenza impetuosa dell’uomo sconvolge la vita austera e silenziosa delle sorelle. Tra loro c’è la delicata Anthì, che, con pudore, accudisce il rude soldato. Anthì custodisce un penoso segreto che verrà inaspettatamente svelato.
NOTA BENE:
>Il programma potrebbe subire variazioni. Vi consigliamo di controllare sempre sul sito e sulla pagina fb a ridosso dell’evento, grazie. Il link è: https://www.facebook.com/events/122478291491673/
>Necessario per i nuovi soci 2016 il pre-tesseramento online su www.cinedetour.it
>Per assicurarvi il posto alle proiezioni potete passare al Detour e lasciare il vostro contributo nei seguenti giorni, grazie mille:
Martedì 3 / giovedì 5 / martedì 10 / giovedì 12 maggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00
>Per chi non potesse passare in anticipo vi consigliamo di arrivare con discreto anticipo, grazie ancora. Le serate in sold out verranno indicate sul sito e su FB con buon anticipo.